Primavera: percorsi ciclabili in Romagna

Se sei in vacanza a Riccione e vuoi fare una bella passeggiata con la tua famiglia in sella alle tue due ruote, puoi seguire uno dei piacevoli percorsi in bici che attraversano la Romagna. Uno di questi è sicuramente la ciclabile del Marecchia, un itinerario molto dolce e piacevole su pista ciclabile che attraversa l’entroterra romagnolo. Il fondo è di ghiaia ed è consigliato per mountain bike, ma non è difficoltoso, dunque si presta benissimo a chi ama il movimento senza particolare capacità tecnica.

Punto di partenza della gita su due ruote è San Giuliano di Rimini, antico borgo di pescatori, oggi caratterizzato da suggestivi murales felliniani lungo le viuzze che si addentrano tra le antiche case colorate. Dalla località balneare con i suoi monumenti di epoca romana, che dista da Riccione appena 8 chilometri, si prosegue lungo la ciclabile che, varcando il fiume Marecchia, attraversa il parco XXV Aprile che conduce al ponte di Tiberio, alla scoperta di località e borghi medievali di grande fascino.

Durante il percorso puoi visitare borghi romagnoli di grande bellezza come Villa Verucchio, bandiera arancione del Touring Club di Riccione, Montebello, con il suo castello che ha alimentato leggende come quella del fantasma di Azzurrina e Torriana, con la sua splendida fortezza appartenuta ai Borgia e ai Medici. Il percorso può proseguire fino a Novafeltria passando per San Leo, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Prenota le tue vacanze in bicicletta nei nostri bike hotel a Riccione! Tra le offerte speciali troverai sicuramente la proposta su misura per te e la tua famiglia. Se viaggi in bici ti offriamo servizi specializzati per ciclisti, guida cicloturistica, assistenza meccanica durante i percorsi. Altrimenti puoi noleggiare le migliori marche di biciclette direttamente a Riccione.