Trekking bike a Misano e Tavoleto

Per chi sceglie Riccione per le vacanze in bicicletta, le vicine località di Misano e Tavoleto rappresentano l’occasione per interessanti gite lungo la costa adriatica e il suo entroterra, tra i confini di Romagna e Marche. Diverse per territorio e attrazioni turistiche, Misano e Tavoleto sono comodamente raggiungibili in bicicletta da Riccione, da cui distano rispettivamente 4 e 24 chilometri. Insieme, possono dunque essere visitate con un interessante tour in bicicletta in un’unica giornata, pedalando tra costa e colline.

Misano Adriatico, ai margini del territorio della provincia di Rimini, è una cittadina nota per il litorale di spiagge sabbiose ma anche per la sua lunga tradizione sportiva. Da sempre meta di ciclisti come la vicina Riccione, Misano Adriatico è infatti divenuta particolarmente famosa, specialmente negli ultimi anni, anche per essere sede del Misano World Circuit, che ospita una tappa del circuito mondiale di Superbike e dal 2008 anche la Moto GP. Particolarmente apprezzata dai ciclisti per la sua strada panoramica che offre splendide vedute sulla costa è anche la parte alta della città, Misano Monte.

Distante appena 20 chilometri ma già in territorio della provincia di Pesaro, verso l’interno, ecco Tavoleto. Piccolo borgo di origine medievale, è ancora oggi sovrastato dall’antico castello merlato, un tempo residenza estiva dei Conti Petrangolini. Caratterizzato da un’alta torre, custodisce all’interno mobili e armi d’epoca e conserva ancora parte dell’originaria forma medievale della Rocca costruita nel 1462 da Giorgio Martini su ordine di Federico da Montefeltro. Buona parte dell’attuale castello appartiene invece alla successiva costruzione avvenuta nel 1865.

State già assaporando il piacere di una gita alla scoperta di questi luoghi? Misano e Tavoleto saranno una piacevole meta per le vostre prossime pedalate. Prenotate la vostra vacanza a Riccione: nei bike hotel sarete i benvenuti con le vostre bici!