Escursioni ciclabili a Torre Pedrera

Se vi trovate in vacanza a Riccione, Torre Pedrera è una meta ideale per un tour in sella alla vostra bici. Distante appena 20 chilometri dalla “Perla Verde” della costa adriatica, è una destinazione perfetta per ogni ciclista. Per raggiungerla, infatti, non dovrete essere particolarmente allenati, ma sarà sufficiente pedalare tranquillamente lungo gli itinerari pianeggianti che costeggiano la Statale Adriatica, da Riccione verso nord.

Torre Pedrera è infatti la località più settentrionale del territorio di Rimini, dal cui centro storico dista appena 7 chilometri, rappresentando dunque un’ottima occasione per visitare anche la città dell’Imperatore Augusto e di Federico Fellini. In estate, è un’affollata località balneare caratterizzata da due chilometri di spiagge di sabbia fine, mentre in autunno e inverno si trasforma in silenziosa e tranquilla località marittima.
In ogni stagione, invece, il lungomare accoglie i visitatori con negozi, pizzerie, bar e ristoranti.

Torre Pedrera prende il nome dall’antica torre che qui fu costruita nel 1673 su volere dello Stato Pontificio e da “Pedreira”, fiume sulle cui rive si insediarono le prime popolazioni attirate dalla posizione strategica sul mare Adriatico. Nel corso dei secoli, infatti, la sua particolare posizione geografica conferì alla città una grande importanza nel controllo delle attività marittime e costituì un solido baluardo contro le invasioni via mare dei pirati saraceni e dei turchi. Le prime tracce ufficiali della nuova città appaiono sulle Carte Nautiche del 1842, quando Torre Pedrera era un luogo cruciale nell’alto mare Adriatico.

Torre Pedrera vi aspetta per farvi assaporare il fascino della sua antica tradizione marinara. Dal vostro Riccione Bike Hotel, sarà una piacevole passeggiata di pochi chilometri, che vi permetterà di apprezzare in tutta tranquillità le bellezze della nostra costa. Tra paesaggio, natura, sport e buona cucina, che qui non manca mai!