Percorsi ciclismo su strada a Pesaro

Affacciata sul Mare Adriatico con ampie spiagge sabbiose e al tempo stesso contornata da dolci colline, la città di Pesaro rappresenta la meta ideale per una tranquilla gita in bicicletta dalla vicina Riccione. A meno di 30 chilometri dalla “Perla Verde”, il capoluogo marchigiano può essere raggiunto comodamente in poco più di un’ora di pedalate e offre ai turisti interessanti luoghi da visitare.

Come molte altre località dell’Adriatico, Pesaro vanta numerose testimonianze del passaggio dei Romani, che nel 184 a.C. la fondarono come colonia sulle terre dell’antico popolo dei Piceni che dominavano nelle Marche durante l’età del ferro. Delicati scavi archeologici hanno riportato alla luce negli anni scorsi importanti mosaici, sia a colori che in bianco e nero, appartenenti a un’antica casa romana (domus) costruita nella prima età imperiale. Più recente della vecchia Rocca o Cassero eretta nel 1296 da Gianciotto Malatesta, è invece di epoca medievale la Rocca Costanza, costruita da Costanzo Sforza tra il 1474 e il 1485 e rappresentante la più importante opera di fortificazione della città.

Pesaro è anche famosa per essere la città natale del musicista Gioachino Rossini, conteso tra qui e Lugo di Romagna città del padre e dove studiò musica alla Scuola dei Fratelli Malerbi. Al compositore della Gazza Ladra e del Barbiere di Siviglia è intitolato dal 1855 il Teatro più importante della città. Pesaro è però famosa anche come città in cui gustare l’ottimo brodetto di pesce, qui proposto in una particolare e appetitosa versione.

Ma, soprattutto, Pesaro e il suo territorio sono una meta ideale per gli amanti del ciclismo, che qui possono pedalare tranquillamente lungo la costa, in città o verso le località collinari dell’entroterra, entro un raggio limitato di chilometri per poter far comodamente ritorno a Riccione. Lasciatevi consigliare anche dal vostro Riccione Bike Hotel sugli itinerari ciclistici per pedalare verso Pesaro e il suo territorio.