Escursioni trekking a Montegriamo Terme

Contornato da un paesaggio naturale tra i più belli del nostro territorio, Montegrimano è tra le mete preferite dai cicloturisti lungo i percorsi delle colline tra Romagna e Marche. Tranquillo paese di montagna, a 600 metri di altitudine, offre aria pura e panorami mozzafiato, ed è una meta ideale per chiunque si trovi sulla nostra riviera.

Da Riccione, Montegrimano dista solamente 30 chilometri ed è comodamente raggiungibile per tutti i ciclisti nostri ospiti, anche per chi ha poco allenamento. Situato lungo l’alta valle del fiume Conca, Montegrimano offre anche la possibilità di una rilassante sosta all’interno di un grande parco con alberi secolari. Qui, a diretto contatto con la natura, potrete ricaricarvi di energie anche grazie alle sue famose acque termali, già note in epoca romana.

L’odierno Comune di Montegrimano Terme, in provincia di Pesaro-Urbino, è infatti l’evoluzione dell’antica “Castrum Montis Grimani”.
Le sue sorgenti di acqua alcalina, salsobromoiodica e sulfurea, sono da tempo apprezzate per le loro proprietà salutari e oggi disponibili nello stabilimento delle Terme insieme a cure e terapie mediche ed estetiche.

L’aspetto architettonico di Montegrimano è oggi caratterizzato dal nucleo storico costruito intorno all’antica torre che si trovava al centro delle mura fortificate. Tra tutti i paesi delle colline del Montefeltro, si distingue soprattutto per la caratteristica cupola che ricopre proprio la torre. Alta 18 metri, la torre civica è ciò che resta dell’antico palazzo fortificato costruito su ordine dei Montefeltro nel XIV secolo. Al suo interno è possibile salire per visitare le tre antiche campane originarie del XVII-XVIII secolo, che ancora oggi suonano i loro rintocchi in occasione di ricorrenze particolari. Natura, benessere e paesaggi unici, fanno di Montegrimano la meta ideale per un tour in bici. Comodi percorsi di collina vi porteranno in appena 30 chilometri dai Riccione Bike Hotels a Montegrimano Terme.