Bike e Trekking a Montecopiolo Villa Grande

Situato lungo la vallata del fiume Conca, nel territorio dell’alto Montefeltro in provincia di Pesaro-Urbino, Montecopiolo rappresenta un autentico tesoro naturalistico e paesaggistico, assolutamente da visitare. Una meta che non potrà sfuggirvi durante una vacanza in bicicletta sulla costa romagnola, dalla quale dista meno di 50 chilometri.

A 915 metri di altezza, è circondato dalle vette dei monti Montone (1.108 metri), Palazzolo (1.194), San Marco (1.123) e Roccaccia (1.033).
Il suo territorio, solcato dal fiume Conca e dal torrente Mazzocco, comprende inoltre il Monte di Carpegna, alla cui base sorge il borgo famoso per la produzione dell’ottimo prosciutto. Dell’antica storia di Montecopiolo, resta un’insediamento presso il Castello, dove la Provincia di Pesaro ha recentemente istituito un’area archeologica oggetto di importanti scavi. In presenza degli archeologi, è possibile saltuariamente visitare il Castello, al cui interno è in via di costituzione un Museo.

Dal paese di Montecopiolo è possibile ammirare splendidi panorami che spaziano dalle vicine San Leo e San Marino fino alla costa. Se in primavera, estate e autunno è la meta ideale di belle passeggiate in bicicletta lungo i tanti percorsi ciclistici che la circondano, in inverno Montecopiolo e la vicina frazione di Villagrande si trasformano in apprezzate località sciistiche, con 2 impianti di risalita e 3,5 chilometri di piste da discesa. La sede comunale di Montecopiolo si trova nella vicina frazione turistica di Villagrande, caratterizzata da un piccolo lago di 7.000 metri quadrati di origine glaciale che si narra fu benedetto da San Francesco d’Assisi.

Scegliete i Riccione Bike Hotel come punto di partenza per una piacevole escursione nell’entroterra, e conoscere la bellezza di questi piccoli borghi contornati da verdi colline e splendidi paesaggi naturali. Una parte del territorio di Montecopiolo è inoltre inserita nel Parco Regionale dei Sassi Simone e Simoncello, meta di bellissime escursioni.