Percorsi mountain bike a Coriano

Comune della provincia di Rimini, al confine con la Repubblica di San Marino, Coriano è un bel centro agricolo dell’entroterra romagnolo. Un antico castello malatestiano del XIV secolo, recentemente ristrutturato e risanato, è ciò che resta di un passato ricco di storia e di aspre contese. La rocca, sottratta ai Malatesta dalle truppe papaline nel XVI secolo, fu donata da Papa Clemente VII alla famiglia imolese dei Sassatelli, di cui si nota ancora oggi lo stemma sull’arco d’entrata al castello. Con le sue antiche fondamenta e il fossato, da pochi anni rinvenuti, “Villa Corliani” era il più importante dei sette castelli medioevali che si innalzavano sul territorio corianese. Se le vestigia del passato vi affascinano, vi sarà facile raggiungere i ruderi degli altri a Cerasolo, Passano, Mulazzano, Besanigo, Monte Tauro e Vecciano.

Se amate invece il contatto con la natura, nel territorio comunale di Coriano si estende il suggestivo Parco fluviale del Marano: per i picnic, per le pedalate e passeggiate più belle, a piedi o a cavallo, è il luogo ideale per immergersi in una flora seducente, sorprendere piccoli mammiferi nel bosco e rari esemplari di volatili lungo il corso del fiume. Coriano fu completamente rasa al suolo nel settembre del 1914 durante la più aspra battaglia di sfondamento della Linea Gotica. Il cimitero di guerra inglese, all’ingresso del paese, con le sue 1940 croci ricorda ai posteri il cruento episodio. Tra gli edifici religiosi del centro storico, ricco di suggestione è il convento museo della Beata Elisabetta Renzi.

Il paesaggio autenticamente contadino della campagna attorno a Coriano è cosparso di borghi e case coloniche nei bei poderi. Ulivi, grano e vigne sono le coltivazioni più importanti. La cittadinanza invita i turisti a degustare i prodotti della sua terra nella terza e quarta domenica di novembre, in occasione della Fiera dell’Oliva. Assaggiare la buona e sana cucina romagnola vi è possibile in ogni momento nelle tante trattorie e locande e negli agriturismo di Coriano e delle sue frazioni.