Itinerari in bicicletta a Cesenatico

Per chi sceglie Riccione per le proprie vacanze in bicicletta, le località vicine meta ideale per un’interessante gita sono numerose, e per gli amanti della bicicletta comodamente raggiungibili anche con brevi e salutari passeggiate. Tra le località più interessanti nelle immediate vicinanze di Riccione si trova ad esempio Cesenatico.

Poco più a nord di Riccione, collegata direttamente dalla Strada Statale Adriatica, Cesenatico è la meta ideale per una tranquilla pedalata di circa 40 chilometri totalmente pianeggianti. Da soli o in compagnia, è un’ottima occasione per praticare ciclismo e visitare al tempo stesso una tra le località più interessanti della costa adriatica. Particolarmente apprezzato dai turisti e cuore dell’attività di pesca della città è l’antico portocanale, spesso sede anche di importanti manifestazioni culturali, come il caratteristico Presepe della Marineria, e gastronomiche come la festa del pesce, quest’anno in programma a fine ottobre.

Disegnato nel 1502 dal genio di Leonardo da Vinci, lungo le sue “sponde” si trovano alcuni dei più importanti monumenti di Cesenatico, come la Piazzetta della Conserve con le sue antiche ghiacciaie e l’antica Torre Pretoria, che in passato difendeva il porto dagli attacchi dei pirati barbareschi. Particolarmente interessante, il Museo della Marineria custodisce esemplari di “trabaccolo” e “bragozzo”, tipiche imbarcazioni da pesca a vela, e anche una particolare “sezione galleggiante”, con dieci barche tradizionali tipiche dell’Adriatico dalle coloratissime vele disegnate con i simboli delle famiglie dei pescatori. Inoltre, proprio agli amanti della bicicletta, Cesenatico offre la possibilità di pedalare nello scenario naturalistico della Pineta di Zadina e 8 itinerari nei dintorni.

Sfruttate le belle giornate di autunno per godervi le ultime pedalate di stagione sulle strade della costa adriatica, con la comodità dei servizi offerti dai Riccione Bike Hotels.