Itinerari ciclismo su strada a Bellaria – Igea Marina

Agli inizi del ‘900 l’antico borgo di pescatori di Bellaria Igea Marina diviene stazione balneare prediletta da ricche famiglie emiliane e lombarde. Il paesaggio si abbellisce allora delle loro deliziose ville al mare. Ha inizio così la fortuna turistica di questa ridente cittadina in provincia di Rimini. Ma la vocazione del luogo era forse già insita nell’etimologia di Bellaria, bella e area…

La tranquillità, di cui ancora oggi si può godere nel centro urbano e nella bellissima spiaggia, e l’accoglienza calorosa delle sue genti portano ogni estate a Bellaria Igea Marina migliaia di turisti da tutta Europa. Negli anni ottanta la scelta di pedonalizzare le vie principali del centro – L’isola dei Platani a Bellaria e Viale Ennio e zone limitrofe a Igea Marina – ha avviato un importante processo di qualificazione urbana. Insignita della Bandiera Blu, in spiaggia si alternano spazi liberi e organizzati. Per anni Igea Marina ha accolto le colonie di bambini provenienti dall’entroterra.

Se a un tuffo nell’azzurro mare, il turista preferisce le immersioni nel verde della natura, Il Parco del Gelso e il Parco Pavese sono a portata di piede. Il Parco del Gelso, con il suo lago, la ricca vegetazione e il giardino delle farfalle, è davvero imperdibile. Il Parco Pavese, attiguo alla spiaggia libera, è un must per l’offerta serale di eventi, manifestazioni e concerti.  Un percorso ciclo-pedonale dal centro urbano costeggia il fiume Urso fino a San Mauro Pascoli.  Decisamente interessante il Museo Conchiliologico e della Carta Moneta, all’interno della Torre Saracena.

Tante belle pagine sono dedicate a Bellaria e ai bellariesi dallo scrittore Alfredo Panzini che fece della “Casa Rossa” e della quiete di questa stazione balneare il suo buen retiro. Cittadina illustre è Raffaella Pelloni, in arte Carrà, mitica soubrette. Il Cinema-Teatro Astra è aperto tutta l’estate con la programmazione cinematografica. La Biblioteca Comunale “A. Panzini” ospita ogni anno a giugno il Bellaria Film Festival (già Anteprima), importante vetrina per il cinema indipendente italiano.