Ivano Baldaccini

Ivano Baldaccini

La sua specialità: Ciclismo da strada, Cicloturismo, Triathlon

Esperienze / Gare: Ho partecipato per tre anni consecutivi alla Nove Colli dal 1987

Km percorsi ogni anno: 15.000 km

Lingue parlate: Tedesco, Francese

  • Quali qualità deve avere una buona guida?
    Una buona guida deve essere educata, disponibile, essere tollerante, conoscere bene i percorsi ed essere flessibile con i ciclisti.

    Cosa ne pensi di Riccione Bike Hotels?
    Ottima organizzazione, gruppo efficiente. Il consorzio ha guide esperte per diverse preparazioni atletiche che valorizzano il territorio.

    Cosa amano i ciclisti di Riccione?
    La cucina romagnola, infatti una volta a settimana porto i gruppi a conoscere gli agriturismi e i prodotti tipici.

    Come guida ciclistica, qual è il tuo stile? Ti piace “fare l’andatura” o ti adegui alle capacità degli altri turisti che si godono la Romagna ed i suoi paesaggi?
    La guida è obbligata a fare l'andatura, io solitamente invento i percorsi poco trafficati, certo è importante adeguarsi alle esigenze dei ciclisti, ma spiego che la velocità deve essere regolare per tutti.

    Vuoi raccontarci un’uscita / percorso (in Romagna, ndr) che ti piace particolarmente (che non siano i soliti che proponiamo già)?
    San Giovanni in Galilea, un piccolo paesino sotto Sogliano al Rubicone. Qui ho trovato una trattoria nel verde con un panorama stupendo.

    Secondo la tua opinione, chi sono i ciclisti più preparati? Ed i più simpatici?
    I brasiliani amano di più la panoramica, amano pedalare ad un ritmo lento, mentre svizzeri, belgi e tedeschi si impegnano e macinano chilometri.

    Hai un aneddoto, una storia curiosa, da raccontare riguardo alle uscite con gli ospiti?
    In un giro da Riccione a Sasso Corvaro, passato il paese siamo andati verso Tavoleto, ci ha presi di sorpresa un acquazzone e in un paesino ci siamo riparati sotto una tettoia. E' uscito un signore, ci ha fatti entrare in casa e la moglie gentilissima ci ha preparato una ricca cena. Questi ciclisti che tornano ogni anno da noi ricordano ancora questa simpatica esperienza.


×

×

×
Autorizzo il consorzio Riccione Bike Hotels al trattamento dei miei dati personali nei limiti risultanti dal Decreto Legislativo 196/2003. Informativa sulla privacy
Autorizzo la pubblicazione della mia domanda e della relativa risposta su Riccione Bike Hotels.
  • Nessuna domanda pubblicata