Gildo Lazzari

Gildo Lazzari

La sua specialità: Ciclismo da strada, Cicloturismo, Triathlon

Esperienze / Gare: Le ho fatte tutte, sono guida cicloturistica da 20 anni, una delle prime guide, ma da tempo non le faccio più perché sono troppo impegnative

Km percorsi ogni anno: 9.000 km

Lingue parlate: Italiano

  • Quali qualità deve avere una buona guida?
    Capire chi hai di fronte e cosa si aspetta da te, facendolo divertire.

    Cosa ne pensi di Riccione Bike Hotels?
    L'idea è ottima, ottima anche l'organizzazione. Il consorzio è strutturato molto bene. I percorsi, le guide e l'ospitalità sono di alto livello.

    Cosa amano i ciclisti di Riccione?
    Chi non conosce Riccione vede i percorsi e ne resta affascinato. Chi già conosce la località ama l'ospitalità e l'accoglienza e tutto l'insieme che offre la Romagna.

    Come guida ciclistica, qual è il tuo stile? Ti piace “fare l’andatura” o ti adegui alle capacità degli altri turisti che si godono la Romagna ed i suoi paesaggi?
    La guida deve stare davanti al gruppo, impostare l'andatura che possa andare bene per tutti ed essere attenta alla strada.

    Vuoi raccontarci un’uscita / percorso (in Romagna, ndr) che ti piace particolarmente (che non siano i soliti che proponiamo già)?
    I percorsi che abbiamo sono eccezionali, il Cippo, il Carpegna, la Panoramica, ad esempio. A seconda del cliente ti adegui e cerchi di creare il percorso più adatto.

    Secondo la tua opinione, chi sono i ciclisti più preparati? Ed i più simpatici?
    Puoi trovare a inizio stagione (marzo aprile) clienti che devono fare un tipo di preparazione atletica, dunque sono più allenati, mentre a maggio e giugno vengono anche ciclisti che vogliono godere la bici scoprendo la natura, i panorami, ad un ritmo più lento.

    Hai un aneddoto, una storia curiosa, da raccontare riguardo alle uscite con gli ospiti?
    Ricordo un'uscita con un gruppo di canadesi in cui c'erano anche due giapponesi. Ad un certo punto ci siamo fermati davanti ad un campo con fichi e giuggiole, e le due ragazze mi hanno chiesto incuriosite cosa fossero le giuggiole. Questa uscita è stata un'opportunità per fare conoscere le tipicità del posto, immergersi nei profumi e nei colori della Romagna. E' questo uno degli obiettivi di una guida cicloturistica.


×

×

×
Autorizzo il consorzio Riccione Bike Hotels al trattamento dei miei dati personali nei limiti risultanti dal Decreto Legislativo 196/2003. Informativa sulla privacy
Autorizzo la pubblicazione della mia domanda e della relativa risposta su Riccione Bike Hotels.
  • Nessuna domanda pubblicata